Dopo tanta attesa lo scorso venerdì mattina (18 Marzo) è finalmente atterrato a Malpensa dopo un lungo viaggio da Detroit nello stato del Michigan, coach Donald Clemons.

Don3
La notizia del’arrivo di un allenatore americano sarebbe già di per sè degna di nota, visto che si sta parlando del primo allenatore statunitense della storia dei Gorillas, ma il notevole diventa sensazionale se si guarda il curriculum professionale di Don.

Coach Clem ha infatti allenato permanentemente per 27 anni i Detroit Lions, franchigia professionistica della National Football League, il massimo campionato di football a livello mondiale.
La cosa che stupisce nel curriculum di Don è la capacità dimostrata di rimanere a lavorare a così alto livello, per così tanti anni, sempre nella stessa squadra.

Ancora più spiazzante è stato però l’impatto diretto con il tecnico originario della Pennsylvania: a stupire tutti è stata la semplicità e cordialità con cui ha subito legato con staff e team dei Gorillas che lo hanno accolto bombardandolo ovviamente di domande di carattere tecnico e riguardo ai tanti campioni della NFL che Don ha avuto modo di conoscere e allenare (tra di loro un certo Calvin Johnson e Matt Stafford, fresco vincitore del Superbowl con i Los Angeles Rams, giusto per fare dei nomi).

Oggi (martedì 22/3) Don affronterà il primo allenamento con la prima squadra ma già sabato ha avuto modo di dare il suo contributo ai giovani delle giovanili di Flag Football e ieri mattina (lunedì 21/3) è stato protagonista di una dimostrazione durante l’ora di educazione fisica alla scuola media Manfredini.

Don2
L’arrivo del coach statunitense va a compensare parzialmente la perdita nel coaching staff del capo allenatore Antonio Monza che per ragioni familiari non ha potuto continuare il suo viaggio con la franchigia biancorossa, lasciando però un’impronta forte nello stile di gioco e nell’organizzazione in campo dei Gorillas. A lui va tutta la gratitudine di giocatori e staff.

Due settimane di duri allenamenti attendono ora il team varesino prima della sfida casalinga contro gli Hammers Monza.
I Gorillas sono chiamati a rialzarsi dopo il sofferto scivolone maturato sul campo dei Rams Milano nella prima di campionato ma il tempo per recuperare c’è e l’aiuto di coach Clemons potrà certamente rivelarsi decisivo.

Don1